MARKETING e REAL ESTATE, un perfetto sodalizio

MARKETING e REAL ESTATE, un perfetto sodalizio

Come utilizzare il marketing immobiliare in tutte le sue potenzialità.

Avete mai sentito parlare di Marketing immobiliare? Questo concetto suona piuttosto nuovo ma in realtà, l'idea di associare il Marketing ad un immobile non ha davvero nulla di strano, anzi queste due parole dovrebbero costituire un vero e proprio binomio per quanto riguarda il mercato immobiliare.
Nel momento in cui un immobile viene proposto sul mercato, sia che s’intenda venderlo sia che lo si voglia affittare, costituisce a tutti gli effetti, un prodotto che deve essere acquistato, o affittato dai clienti nel modo più celere e fruttuoso possibile.

Il marketing non fa altro che confezionare l’abito perfetto e su misura per l’esigenza richiesta. Ormai chiunque cerchi casa si affida, in primo luogo, alla rete. Per questo avere delle immagini belle, pulite, nitide ed esplicative dell’immobile è fondamentale. Questo fa si che non si generi una doppia perdita di tempo: da un lato per il cliente che male intende delle foto sgranate o frettolose, dall’altra dell’agente immobiliare che evita che chiamino persone che in realtà non sono interessate a quell’immobile. Sappiamo tutti quanto tempo porti via fare appuntamenti di vendita inutili!

Per quanto riguarda in modo specifico il Marketing immobiliare, è necessario anzitutto garantire all'immobile, o meglio al relativo annuncio di affitto o di vendita, la dovuta visibilità, e questo si può fare attraverso l’utilizzo di vari strumenti che aiutino ad indicizzare l’annuncio sui portali, strumenti che è necessario conoscere in modo approfondito.

Una strategia di Marketing immobiliare molto importante che sta vedendo crescere in modo consistente la sua importanza nel corso degli ultimi periodi, è senza dubbio l'Home Staging. Sono ancora pochi i proprietari e gli agenti consapevoli di questa opportunità, ed è sicuramente un buon consiglio quello di curarla con la dovuta attenzione: svariate statistiche dimostrano, infatti, che i proprietari immobiliari che usufruiscono di servizi di Home Staging riescono a vendere o ad affittare le loro proprietà in tempi molto più rapidi rispetto alla media e a far percepire un valore maggiore dell’immobile.